Saveral, da precursore della verniciatura a polvere a innovatore
Fondata nel 1954 da Abele Preda, Saveral ha iniziato come un piccolo impianto di fosfatazione a vasche ad Almenno San Bartolomeo, in provincia di Bergamo, specializzandosi nella lavorazione galvanica conto terzi. Nel corso degli anni, l’azienda si è evoluta fino a diventare un punto di riferimento in diversi settori, dotandosi di tre impianti di verniciatura a polveri per soddisfare le esigenze di settori diversificati.
Saveral si è affermata come un partner affidabile per alcune delle più importanti realtà industriali italiane e globali, tra cui Brembo, Tino Sana, Rancilio, La Cimbali e Toora. Certificata ISO 9001, 14001 e 45001, l’azienda è impegnata a garantire standard qualitativi elevati, dimostrando costantemente la volontà di migliorare e offrire un servizio di eccellenza.
P&E Coating Days a Milano
Durante i P&E Coating Days a Milano lo scorso ottobre, i testimonial di Akzo Nobel Powder Coatings (tra cui anche Saveral) sono stati premiati con il TOP Award, riconoscimento conferito alle aziende che adottano prodotti e tecnologie di verniciatura ambientalmente sostenibili, pur mantenendo elevati standard qualitativi per i “busbar”, ovvero le barre di rame, ottone o alluminio utilizzate per la distribuzione di energia elettrica all’interno di un quadro elettrico.
Gli impianti di verniciatura a oggi sono costantemente aggiornati con le tecnologie più performanti. Le cabine di verniciatura a polveri di nuova generazione, fornite da Wagner insieme alle relative attrezzature, sono dotate di sistemi automatici di applicazione, essenziali per ottenere risultati uniformi e replicabili richiesti dai clienti. Tuttavia, quando necessario, sono disponibili postazioni di ritocco manuale prima e dopo la verniciatura automatica.
Saveral e il processo di innovazione
Il nostro approccio innovativo è sempre in movimento, nel 2022 abbiamo integrato un macchinario all’avanguardia che ci consente di ottimizzare i processi e di migliorare la qualità dei nostri prodotti: l’IPS System. Questo sistema di dosaggio e applicazione della polvere offre diversi vantaggi, tra cui:
- Dosaggio estremamente preciso della polvere, consentendo di ottimizzare gli spessori in produzioni con pezzi dalla geometria e morfologia molto differenziata, portando a un risparmio di polvere.
- Erogazione costante nel tempo, garantendo un elevato standard qualitativo e riducendo gli scarti.
- Facile gestione dei parametri applicativi, semplificando e rendendo intuitiva la regolazione dei parametri.
- Maggiore penetrazione nei sottosquadra, riducendo i consumi e la necessità di ritocchi manuali.
- Efficienza di erogazione grazie all’equilibrio ottimale della cinetica della polvere in erogazione e dei parametri elettrostatici, riducendo i ritocchi manuali ed eliminando eventuali interruzioni per eseguire ritocchi manuali sui pezzi più complessi.
- Ripetibilità dei risultati nel lungo periodo grazie alla costanza dei parametri applicativi, assicurando la coerenza degli standard qualitativi ed eliminando la necessità di regolazioni dei dosatori.
Nel 2023 abbiamo ottimizzato un impianto esistente spostandolo e installando una nuova cabina di verniciatura. Nel 2024 continueremo con un’altra ottimizzazione di un impianto esistente e l’acquisto di un impianto di asciugatura legato ai pretrattamenti.
Attraverso questi investimenti, desideriamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti con soluzioni innovative e sostenibili. Contattaci!