Saveral – Verniciatura industriale a polvere

Sostenibilità

Saveral

Sostenibilità ambientale:
la produzione eco-sostenibile

Amica “dell’ambiente in cui si vive”, dell’eco-sostenibilità e dell’eco-compatibilità, Saveral S.r.l ha sempre attuato una politica rigorosamente attenta all’impatto del proprio operato sull’ambiente. 
Una politica eco-friendly che si traduce nell’adozione di attrezzature mirate e nel conseguimento delle certificazioni ambientali (ISO 14001 e AUA).

Come la presenza di tre impianti di osmosi per la produzione di acqua demineralizzata utilizzata per il secondo risciacquo delle linee di pre-trattamento. Acqua riutilizzata in seguito, per ridurre eventuali sprechi, per il primo risciacquo. Un impianto di depurazione chimico-fisico per il trattamento delle acque reflue chiude il circuito.

Saveral gode dell’autorizzazione allo scarico in atmosfera dei fumi derivanti da alcuni processi di combustione (come quelli dei forni di asciugatura e polimerizzazione delle superfici verniciate) e dai vapori dei pre-trattamenti.

Nel 2013 ha installato un impianto fotovoltaico all’avanguardia che copre una superficie di 1.300 mq., capace di garantire una potenza di 194,50 KwP pari al 50% del fabbisogno aziendale. Nel 2016 è stato installato un nuovo depuratore automatico monoblocco per il trattamento delle acque di scarico.

ND1_1883
iStock-1500204848
Saveral

Sostenibilità sociale:
whistleblowing

Il concetto dell’istituto del “Whistleblowing” viene riconosciuto come fondamentale per la rivelazione di comportamenti illeciti e per la promozione di una cultura aziendale improntata alla sostenibilità e trasparenza. Trasparenza in cui Saveral crede fortemente tanto da portarla nel 2017 a introdurre il modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Al fine di garantire una protezione equilibrata ai segnalanti, è cruciale assicurare misure adeguate che li tutelino da ritorsioni e conseguenze negative. In Italia, per favorire l’utilizzo di questo strumento, è stato approvato il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni. Questo decreto mira a rafforzare la tutela legale dei segnalanti che denunciano violazioni di normative nazionali o europee che danneggino gli interessi o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui abbiano avuto conoscenza durante l’esercizio delle loro attività lavorative. Saveral utilizza il whistleblowing per promuovere la sostenibilità e il benessere sociale.

Stai cercando maggiori informazioni?

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti!

Contattaci ora